Cerca nel blog

venerdì, ottobre 29, 2004


A vida em um instante...

Senza parole!!!

La vita... che cosa è la vita?

ecco la vita...

martedì, ottobre 19, 2004


A luz que nao apaga... a amizade que nao morre, o amor que sempre desejamos que nos ilumina a estrada.

sabato, ottobre 16, 2004

Um fotografia interessante.


Estive navegando e nao pude nao pegar essa foto...
O que pensas da prospectiva?

venerdì, ottobre 15, 2004

Kill Bill "



Un film da non perdere. è uscito da molto ma soltanto adesso l'ho visto. Mi è piaciuto. Hey raga, andate a vederlo. Un bacino alle ragazze e un abbraccio ai ragazzi.

Hum... questa cosa sta pensando?

Di tutti i tempi

martedì, ottobre 12, 2004

The terminal!!!


Un film da VEDERE ASSOLUTAMENTE.
Sapete...
Niente...
Andate a vederlo!!!!

Il Risveglio dell'Inconscio


Oil on canvas, 1987

lunedì, ottobre 11, 2004

Amicizia e fratellanza: ESISTE?


Ancora l'amicizia

L'amicizia che cambia la vita

Beh, oggi ho fatto un invito a delle xsone che probabilmente leggerano qsto post. Spero che qualcosa valga la pena. Così potremmo cominciare a rifletere su delle cose buone e giuste.
Allora amici e amiche... che ne dite. Penso che è ank il momento di cominciare a pensare nella possibilità di aprire il tuo blog... hehehe
Va bene. PER TUTTI:

L'AMICIZIA




L'amicizia è una virtù o s'accompagna alla virtù; inoltre essa è cosa necessarissima per la vita. Infatti nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se avesse tutti gli altri beni (e infatti sembra che proprio i ricchi e coloro che posseggono cariche e poteri abbiano soprattutto bisogno di amici; infatti quale utilità vi è in questa prosperità, se è tolta la possibilità di beneficare, la quale sorge ed è lodata soprattutto verso gli amici? O come essa potrebbe esser salvaguardata e conservata senza amici? Infatti quanto più essa è grande, tanto più è malsicura). E si ritiene che gli amici siano il solo rifugio nella povertà e nelle altre disgrazie; e ai giovani l'amicizia è d'aiuto per non errare, ai vecchi per assistenza e per la loro insufficienza ad agire a causa della loro debolezza, a quelli che sono nel pieno delle forze per le belle azioni. [...]

(Aristotele, Etica Nicomachea, trad. it. in Opere, vol. VII, Bari, Laterza, 1983, libro VIII, cap. 1, pp. 193-194)

mercoledì, ottobre 06, 2004

CHI E' DIO?

Parlando di Dio.



Oggi parlando con un'amico... ci è rimasta l'idea che bisogna riscoprire la nostra fede. Io sn angolano, lui è italiano, e la domanda era comunque una che da molto ognuno si fa. CHI è DIO? Beh... abbiamo parlato di tutto. Il bello era che nessuno aveva la pretesa di avere la ragione delle ragione. Un fatto che bisogna rifletere è: QUAL è L'ATTUALE STATO DELLA FEDE IN ITALIA? La gente crede ancora? o la religione è diventata qualcosa di non essenziale e dunque per occupare il tempo libero?... per alcuni - oggi la religione in europa sembra nei tornare ai primordi - occupa una funzione di celebrazione dei riti di passagi: QUANDO SI NASCE, LA PRIMA COMUNIONE, IL CRI... IL MATRIMONIO prima della morte. Purtroppo. Va beh, sono delle cose da riflettere.
Ok, vi ripasso un pezzo che Pietro qsto amico amico mio, mi ha spedito proprio adesso. Un forte abbraccio a tutti e vi auguro tuttto di buono...

DIO




Dio è la goccia di rugiada, Dio siamo tu ed io,
Dio è amore e sofferenza, Dio è infinitesimale ed infinito,
Dio è coscienza, Dio è il tutto ed il nulla, Dio è credo e dubbio,
Dio è religione ed empietà, Dio è sapienza ed insensatezza,
Dio è fuoco e ghiaccio, Dio è intelletto e cuore,
Dio è Verità e menzogna, Dio è passato presente e futuro,
Dio è eterno ed effimero, Dio è il conosciuto e l'inconoscibile....
Dio è armonia, Dio è continua crescita, Dio è Consapevolezza,
Dio è insegnamento, Dio è aprire gli occhi,
Dio è, e basta!




hehe - altri pezzi dell'e-mail.

Tutti parlano di Dio... ma...

Ma cos'è 'Dio'? Chi è 'Dio'? Cos'è e chi è, per te, 'Dio'? Perché ci sforziamo di penetrare l'impenetrabile?
Vogliamo davvero procedere in direzione del Vero o semplicemente rafforzare il nostro personale credo?
Perché ci sforziamo di andare oltre le possibilità di comprensione? Perché cerchiamo di guardare al di là di ciò che È, inventando significati?


Qualcuno parlava di "Dio".
Quasi tutti i tentativi di definire l'indefinibile (in questo caso "Dio") ed il successivo arrogarsi "diritti di definizione ufficiale" si sono tradotti in violenze, persecuzioni, sopraffazioni, processi inquisitori, limitazioni di libertà, creazioni di falsi miti e false convinzioni. Come lo qualifichi, tu, questo processo, questa "corrente di pensiero"?
Positivo? Negativo? Necessario? Essenziale? Umano? Demenziale? Conflittuale? Avveduto? Tollerabile? o cosa?

Cosa ne pensi?

Contro il razzismo!!!!








Qui giù riporto un'altro piccolo articoleto che leggendo mi ha fatto riflettere... Da molto che scrivo a tutte le persone che uttilizzano queste espressioni e che alla fine ci capiamo. Comunque... leggete, rifletete... e...

Luca Negri


Ciao a tutti dedico questo mio editoriale alla discriminazioni (il mondo purtroppo ne è pieno ), al razzismo (che non è la mania di costruire razzi , ) .
L'idea di fare questo articolo mi è venuta vedendo una trasmissione rai (uno mattina ) dove parlava un prete di colore e dei suoi parrocchiani di mezza età, che si dicevano entusiasti di questo prete NERO.
Ma vi rendete conto di come siamo messi in Italia , MEDIOEVOOOOO.
Il primo pensiero che ho fatto è stato: "Ma cazzo c'è ancora bisogno di fare delle trasmissioni di questo tipo??? Cosa c'è di speciale in un prete nero? Sarà uguale ad un prete bianco, magari sarà anche + umano.
Forse sono io strano che sono sempre stato convinto che gli uomini sono tutti uguali ".

Lasciamo perdere, comunque questo prete è simpaticissimo e non risparmia sgridate e battute anche un po sarcastiche ai suoi parrocchiani BIANCHI.
Dunque ha scritto una poesia e l'ha recitata in diretta ed io dopo averla memorizzata al volo l'ho scritta su un pezzo di carta e mi sono detto :" Questa la voglio fare leggere ai Polini "(ndr. ragazzi del Polo Informativo ). ECCOVELA:
Amico bianco

Io, amico bianco,quando sono nato, ero nero
quando adulto, nero
quando arrabbiato, nero
quando paura, ancora nero
e quando malato, sempre nero.


Ma dimmi, amico bianco.
tu quando sei nato eri rosa
da adulto sei bianco
da arrabbiato diventi rosso
quando hai paura verde
quando sei malato viola.
E allora...
perchè continui a chiamare me
UOMO DI COLORE??????

Inghiottite a Baghdad

Quello che già sapevate. Riporto giù un piccolo articolo che mi hanno spedito. La fonte originale è Indymedia.



La capitale irakena è terreno in cui si giocano molti conflitti: tra stati, tra servizi di intelligence, tra partiti e gruppi politici irakeni, tra capitani di ventura e multinazionali. Ed e' questa Bagdad che ha inghiottito Simona Pari, Simona Torretta, Ra'ad Ali' Abdul-Aziz e Mahnaz Bassam.
Le due cooperanti italiane lavorano nella ONG "Un ponte per..." e fanno parte di quel gruppo di Ong che, come Intersos in cui lavora uno degli operatori locali sequestrati, portano avanti progetti di monitoraggio e promozione dei diritti della popolazione irachena nonche' di ricostruzione, anche in tempo di guerra, molto spesso finanziati dalle istituzioni pubbliche e privati. La loro organizzazione era stata a suo tempo tra le firmatarie dell'appello contro ogni compromissione tra ONG e governi di guerra. Oltre a fare cooperazione, le operatrici hanno poi trovato il tempo di fare informazione indipendente, raccontando cio' che i giornalisti non sanno o non vogliono raccontare (e qualcuno adesso lo ammette).
Dalla notizia del rapimento appelli, iniziative e commenti vengono diffusi e organizzati dal mondo dell'associazionismo, del pacifismo, dalle comunita' islamiche e dalle donne musulmane. Media e politici istituzionali, invece, approfittano del sequestro per continuare a giustificare l'intervento militare in Iraq: a sentire loro, chi oggi critica la guerra si schiera automaticamente con i sequestratori, anche tra coloro che fino a ieri sostenevano la priorita' del ritiro delle truppe.
Paradossalmente, oggi l'operato dei pacifisti in Iraq viene esaltato senza vergogna anche da chi, come il governo italiano, alle stesse ONG vuole tagliare i fondi.

La serenità & LA MIA GIORNATA!



"God grant me the serenity to accept things I cannot change, courage to change the things I can, and wisdom to know the difference."

Va bene. per oggi basta. Penso che sia il suficente per dirvi che vi voglio bene. Oggi ho avuto una brutta giornata. Comunque le cose belle passarono per le prime lezione di giornalismo e Filosofia Morale... ecco vuol dire che a partire di oggi, ogni tanto, faremo delle riflessioni filosofiche... Si si, la filosofia morale come vonte di partenza per una vita vissuta in virtù, in verità. Virtù che garantisce una vivenza felice.

Oki, amici... vi auguro tutto di buono.

Il de sempre per sempre...

Francis*PAC

"When life presents a challenge...take your shot."

Un bel bacio che nessuno ... hum

lunedì, ottobre 04, 2004

Cosa vuol dire analizzare un FILM?

Un film di tutti i tempi

Oggi leggendo um libro sulla storia del cinema, mi sono venute delle idee che ho poi confrontato con delle riflessione che Orlando Vito, amico di lunga data mi aveva spedito.
Allora, sapete cosa vuol dire… ANALIZZARE UN FILM?

Allora, analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi.
Significa fare a pezzi, scucire, smontare, prelevare, separare, staccare e nominare materiali che non si percepiscono isolatamente a "occhio nudo" perché si è preda della totalità.
Successivamente si stabiliscono i legami tra questi elementi isolati per comprendere come essi si associno e diventino complici.

Cosa vuol dire analizzare un FILM?

Un film di tutti i tempi

Oggi leggendo um libro sulla storia del cinema, mi sono venute delle idee che ho poi confrontato con delle riflessione che Orlando Vito, amico di lunga data mi aveva spedito.
Allora, sapete cosa vuol dire… ANALIZZARE UN FILM?

Allora, analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi.
Significa fare a pezzi, scucire, smontare, prelevare, separare, staccare e nominare materiali che non si percepiscono isolatamente a "occhio nudo" perché si è preda della totalità.
Successivamente si stabiliscono i legami tra questi elementi isolati per comprendere come essi si associno e diventino complici.

Cosa vuol dire analizzare un FILM?

Un film di tutti i tempi

Oggi leggendo um libro sulla storia del cinema, mi sono venute delle idee che ho poi confrontato con delle riflessione che Orlando Vito, amico di lunga data mi aveva spedito.
Allora, sapete cosa vuol dire… ANALIZZARE UN FILM?

Allora, analizzare un film significa scomporlo nei suoi elementi costitutivi.
Significa fare a pezzi, scucire, smontare, prelevare, separare, staccare e nominare materiali che non si percepiscono isolatamente a "occhio nudo" perché si è preda della totalità.
Successivamente si stabiliscono i legami tra questi elementi isolati per comprendere come essi si associno e diventino complici.

Una frase un pensiero di vita!!!

“Non è il tempo a mancarci. Siamo noi che manchiamo al tempo”.. Chica Profumo

Compagni dell'Università

Hehehe, la vissuta...

La bellezza di Venus. Guarda che spettacolo. Hum... pensare che un giorno potrò mettere i miei piedi su quelle terre... Va beh.

Alguns companhos da Faculdades. Temos ali uma verdadeira multicultura. Por dizer, nesta foto, temos gentes de varios paieses. De Cabo-Verde a Colombia.

sabato, ottobre 02, 2004

Ascolta, la Terra ci parla


Che il pianeta emetta suoni è sicuro. Lo hanno provato due geofisici dell'Università di Berkeley. Ma da dove viene quel suono di sottofondo, impercettibile all'orecchio umano? È causato da tanti piccoli terremoti in punti diversi del globo? È forse l'effetto della pressione atmosferica? La spiegazione è un'altra.

Cosa dice non si è ancora riusciti a scoprirlo, ma che la Terra parli adesso è sicuro. Lo hanno provato due geofisici dell'Università californiana di Berkeley, Junkee Rhie e Barbara Romanowicz, risolvendo un mistero che da anni incuriosiva gli scienziati: da dove viene quel suono di sottofondo emanato dal pianeta (non quelli di superficie), seppure impercettibile all'orecchio umano? È causato da tanti piccoli terremoti in punti diversi del globo? O è forse l'effetto della pressione atmosferica?

RISPOSTA NELL'ACQUA
Nulla di tutto ciò. La risposta è nell'acqua. Il recente studio, pubblicato sulla stimata rivista americana Nature, sostiene che il rumore della Terra ha origine nel profondo degli oceani: in estate nel Pacifico settentrionale e in inverno nell'Atlantico meridionale.
La vibrazione emessa è compresa tra i 2 e i 7 millihertz e secondo i due ricercatori americani è prodotta dall'interazione tra l'atmosfera, l'oceano e i fondali del mare: l'energia delle grandi tempeste si trasformerebbe in vibrazioni sonore prodotte dalle onde sul fondo marino.

ENORMI QUANTITÀ DI ENERGIA
La nuova scoperta sembra essere la spiegazione più plausibile al misterioso "soffio del pianeta" che tanti studiosi hanno cercato di indagare. Non è solo una curiosità scientifica, visto che si può ipotizzare l'impiego di enormi quantitativi di energia sprigionata dal pianeta.
Prima di Rhie e Romanowicz, la teoria più accreditata, ma mai provata, era quella che si basava sul susseguirsi di terremoti capaci di generare la vibrazione. Non solo, però, si è poi scoperto che il suono era presente anche durante i periodi dell'anno in cui i movimenti tellurici cessano, ma, sommando tutti i terremoti quotidiani del mondo, si è capito pure che non si sarebbe comunque raggiunta la magnitudo del "rumore della terra".

SINFONIA
Per l'altra teoria, quella della pressione, il misterioso suono sarebbe invece prodotto da una serie di onde che dalla bassa atmosfera premono sulla Terra creando onde simili a quelle sismiche. Secondo questa ipotesi, proposta per la prima volta nel 1997 da Naoki Kobayashi dell'Istituto della tecnologia di Tokyo, sarebbe immaginabile una sinfonia nell'universo: anche gli altri pianeti sono soggetti a pressione, quindi alla produzione di suoni, ma poiché la densità dell'atmosfera, ove presente, è diversa da pianeta in pianeta, anche i suoni sarebbero differenziati. Ecco quindi la sinfonia.

ORCHESTRA DELLO SPAZIO
L'orchestra dello spazio, così come il suono della Terra, non è percepibile dall'orecchio umano e a sentire gli scienziati forse è meglio così: le note sarebbero così dissonanti da risultare quasi insopportabili. Insomma, la Terra emette un suono, si può anche immaginare che canti, ma di certo è assai stonata.

by: Isabella Colombo - panorama

venerdì, ottobre 01, 2004


L’occhio della verità.
Tante volte pensiamo che soltanto noi sappiamo cosa la cosa giusta. Non ascoltiamo cosa hanno gli altri per dirci, non diamo la minima importanza alle parole degli altri, perché siamo sicuri che quello che sappiamo è la verità assoluta.
È uno dei grandi sbagli della vita…

Secondo il mio bro Semione un tizio camerunese, la verità non si defini in due parole,… “è come la luce che ciascuno ha bisogno per realizzarsi”…
Va bene… per oggi rimaniamo qui.