Cerca nel blog

domenica, luglio 19, 2009

Roma/Città eterna: Ardente sole, puzzolente sudore e pazzia turistica, by Francisco Pacavira

anziane-caldo-da-soli

Scrivo da Roma, la città che non dorme. Mentre scrivo mi si bagna la schiena, fa caldo. Un caldo rinforzato da un'afa infernale; alcuni lo chiamano "caldo africano", purtroppo d'africano questo caldo/killer non ha niente a che fare. Questo è il caldo romano.

Seduto sulla terrazza della mia palazzina, osservo la città di Roma: strade vuote, finestre chiuse, e di quando in volta un gruppo di turisti con larghi capelli formicolando da un monumento ad altro. Ci vuole cuore ed buona dose di pazzia per girare per Roma quando all'ombra si registrano 32° gradi e l'asfalto in alcune zone quasi si scioglie.

A parte il sole e l'alta temperatura, le grande città occidentali  invivibile d'estate, per questo la gente è sempre in "piede d'uscita" verso il mare, verso luoghi di villeggiatura, verso la montagna in ogni opportunità che si presenta. L'Italia essendo un paese do mare e montagne, le possibilità di scelte sono tante,  ha quasi tutto per quasi tutti i gusti.

Ecco, la città è vuota perché gran parte dei residenti è fuori, ma è piena di stranieri. Restano gli stranieri che devono lavorare: indiani che sostituiscono gli italiani nelle paninerie, romani ed egiziani nei ristoranti e pizzerie, filippine ed altre donne dell'est con gli anziati, e via dicendo. Così che Roma in questo momento di caldo è una città straniera. Gran parte della gente che gira è straniera: lavoratori residenti o turisti. Comunque, è stata sempre così; i romani DOC si conta sulla punta…

Sui mezzi pubblici a Roma, spesso senza aria condizionata, si assistono delle scene incredibili. A parte il canonico e fastidioso ritardo dei Bus e Treni, durante l'estate si vede di tutto: il caldo dà alla testa e molta gente s'arrabbia per ogni cavolata, allora volano parolacce d'ogni colore e fastidio. Gente sudata s'agira per il mezzo bagnando chi s'accosta, gente che risponde al cellulare ad alta voce, ecc. Insomma, un vero laboratorio di convivenza.

Se sei arrivato fino a qui, è perché la lettera è buona, ma per il momento è tutto. Questa è la prima "Lettere per il Villaggio" e credo non sarà l'ultima. Parlerò della vita a Roma, dei rapporti sociali, degli eventi, del cibo, della musica e di tutto ciò che troverò davanti a me. Tutto ciò che vedrà vi dirò e spero possa aiutarvi a capire e/o conoscere Roma, aiutandomi tra l'altro a guardare meglio quello che non si vede che col cuore: il vero amore per una città.

sp_a0621

sp_a0620

sp_a0622


Lettere al Villaggio

Francisco Pacavira

sabato, luglio 11, 2009

Breve poesia sulla AFRICA, TERRA MADRE - Barack Obama in Africa o Africa in Barack Obama? (11/07/2009)

http://share.dschola.it/pavone/diario/Immagini_Articoli/africa.jpg

L'Africa africana
la culla dell'umanità
la madre cui i figli rinnegano
da lei veniamo e da lei i riconoscenti torneranno.

Africa mia Africa
terra dei miei ancestrali e terra mia
patria senza patrioti
casa comune di chi ama la propria terra ma deve lasciarla
per cercare la vita altrove...


Africa mia Africa
terra dei diseredati
pattumiera dei ricchi individualisti
speranza dei senza speranza
madre stanca e ferita (per questo necessita di più attenzione)
ma con grande orgoglio
sempre madre è
e sempre da te tornerò.

Africa mia Africa
terra della terra cui è fatto il mio corpo
fonte delle mie tristezze e speranza del mondo senza destino
mia Africa, mia Africa, mia Africa
aspetto ancora il tuo momento di gloria
gloria nell'amore e nell'accoglienza
gloria nella festa e nell'allegria di una vita in pace.

Oh mia Africa,
orgoglio di chi ama e vive la vita come una festa senza fine.
Oh mia Africa,
essenza della festa e del ballo espressione profonda dell'essere uomo e donna.

Oh Africa mia
terra di chi si sente africano.

Venga amico mio,
venga andiamo in Africa!

Barack Obama in Africa
o Africa in Barack Obama?

Breve poesia sulla TERRA MADRE AFRICA - Barack Obama in Africa o Africa in Barack Obama (11/07/2009)
Francisco Pacavira


giovedì, luglio 02, 2009

Cosa penso della legge sulla sicurezza 2009 - Il Ddl sicurezza diventa legge Il testo approvato con 157 voti favorevoli, 124 contrari e 3 astenuti. Introdotto il reato di immigrazione clandestina

http://www.fin-center.it/proposte/images/stories/rds039326.jpg
Questa crisi economica metterà a dura prova la scala di valori di questo popolo. Le soluzioni facili non risolveranno i veri problemi che affliggono le famiglie.

Io, personalmente, non credo che la criminalizzazione palese della condizione di "certi uomini, donne e bambini" aiuterà gli anziani a vivere con gli spiccioli della pensione; ossia, non credo aiuterà i giovani a trovare lavoro secondo le loro competenze e le famiglie ad arrivare a fine mese. Non credo aiuterà uomini e donne a riavere il lavoro che hanno appena perso. Pensate bene gente!

Questa crisi spingerà molti italiani a lasciare il paese, e di sicuro tutti ambiscono trovare un luogo dove realizzare i propri sogni. Allora perché criminalizzare chi cerca di farsi una vita fuori dal luogo che ama ma che non lo aiuta a vivere, a crescere, ad essere felice? Riflettete gente, usiate la testa.

Il giornalista Gianni Lannes è in pericolo: "Mi hanno appena incendiato l'auto sotto casa! Solo qualche giorno fa mi avevano minacciato di morte."

Accade in provincia di Foggia. Bruciata l'auto al giornalista RAI, promotore di molteplici inchieste su traffici illeciti, ambiente, armi e Echelon. Ha recentemente ricevuto minacce di morte. Lannes sta per lanciare un giornale e ha creato un web di denuncia sociale da pochi giorni

2 luglio 2009 - Associazione PeaceLink

L'auto del giornalista in fiamme

"Mi hanno appena incendiato l'auto sotto casa! Solo qualche giorno fa mi avevano minacciato di morte. Atto intimidatorio di stampo mafioso provocato dalle mie inchieste giornalistiche!"

Questo sms ricevuto pochi minuti fa è stato inviato da Gianni Lannes, promotore di molteplici inchieste su traffici illeciti, ambiente, armi e Echelon. Sta per lanciare un giornale e ha creato un web di denuncia sociale da pochi giorni:

http://www.italiaterranostra.it

Ansa
(ANSA) - ROMA, 2 LUG - Un attentato incendiario ha distrutto l'auto del giornalista freelance pugliese Gianni Lannes, direttore del giornale online 'Terra nostra'.Lo dice la stessa testata, secondo cui l'attentato sarebbe avvenuto ad Orta Nova, nel Foggiano, nella notte, a seguito di 'una minaccia di morte di stampo mafioso, armi in pugno'. Lannes, spiega 'Terra nostra',e' un 'freelance investigativo specializzato in traffico di esseri umani, armi e rifiuti pericolosi, attualmente impegnato in una delicata inchiesta'.

PeaceLink ha inviato a Gianni Lannes la propria solidarietà e sosterrà la redazione di Italiaterranostra (alcuni giorvani redattori hanno ricevuto le medesime minacce) nella sua azione di informazione democratica e di impegno civile.
Note:

L'incendio della auto di Lannes ha rischiato di degenerare in un vero e proprio disastro perché vi erano vicine altre auto che hanno rischiato di esplodere. I criminali devono aver pedinato e tenuto sotto osservazione Lannes individuando il suo domicilio che era tenuto riservato per motivi di sicurezza. Apprensione per la famiglia (moglie e un bambino di sei mesi) di cui si sta cercando di garantire la sicurezza. 

http://www.peacelink.it/mediawatch/a/29843.html

Italia 2009 - La morte di una democrazia: Il ddl sicurezza è legge e la clandestinità è reato - Passano ronde, norme anti-racket e contro gli immigrati clandestini. Inasprito il 41-bis


Il ddl sicurezza è legge La clandestinità è reato

Manifestazione ieri davanti al Senato

ROMA - Ok definitivo del Senato: il ddl sicurezza è diventato legge dello Stato con i voti favorevoli del PdL, Lega Nord e MpA (157 sì, 124 no e 3 astenuti). Con la nuova legge gli immigrati irregolari rischieranno il processo. La permanenza nei Centri di identificazione temporanea potrà toccare i 180 giorni (finora il limite era di 60), mentre i cittadini potranno organizzarsi in ronde non armate. Una pena fino a tre anni di carcere è prevista per chi affitti case o locali ai clandestini e per insulti a pubblico ufficiale.

Vengono inoltre ripristinati i poteri del procuratore nazionale antimafia e inasprito il 41-bis sulla detenzione dei boss mafiosi. Rispetto ad una stesura precedente, torna l'obbligo per gli imprenditori di denunciare i tentativi di racket, pena l'esclusione dalle gare d'appalto, che scatta anche quando la richiesta del pizzo emerga dalle risultanze di un rinvio a giudizio.

"Una legge per gli italiani", ha detto Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, mentre per l'opposizione è "un pugno sbattuto sul tavolo. Così si favorisce la clandestinità", ha sostenuto Anna Finocchiaro, omologa nel Pd. E i senatori dell'Italia dei Valori hanno alzato in aula cartelli con scritto: "I veri clandestini siete voi. Governo: clandestino del diritto".

Italia - Verso uno Stato di Polizia: «Pacchetto sicurezza» al voto Reato l'immigrazione clandestina - Il provvedimento sulla sicurezza - Ma il Tar del Lazio dice no all'identificazione dei Rom con le impronte

Alcuni manifestanti protestano in piazza Navona, a Roma (Ansa)
Alcuni manifestanti protestano in piazza Navona, a Roma (Ansa)
ROMA — Si potranno organizzare le ronde, l'immigrazione clandestina diventerà reato: oggi, salvo sorprese, il Senato trasformerà in legge il ddl sicurezza già approvato il mese scorso dalla Camera. Mancano solo il voto finale e, in apertura di seduta, il terzo e ultimo di fiducia, previsto per questa mattina alle 9.30. Ieri il governo ne ha incassati due: alla prima tornata ha ottenuto 164 sì, (124 i no e tre gli astenuti); alla seconda i voti favorevoli sono stati 162, 127 i contrari e quattro gli astenuti, tra cui il senatore Giulio Andreotti. Durante il dibattito c'è stata una manifestazione della Rete davanti a palazzo Madama: un centinaio i partecipanti, con lancio di pannolini ai carabinieri: «Se caccerete immigrati e badanti dovrete pulirvi da soli».

Con la nuova legge gli immigrati irregolari rischieranno il processo. La permanenza nei Centri di identificazione temporanea potrà toccare i 180 giorni (finora il limite è stato di 60), mentre i cittadini potranno organizzarsi in ronde. Vietate, però, le armi. Ovvia la soddisfazione dei capigruppo del Pdl e della Lega, Maurizio Gasparri e Federico Bricolo; durissima la presidente dei senatori Pd, Anna Finocchiaro: «È uno dei provvedimenti più orribili, inutili e dannosi che si potessero scrivere», sostiene. Perplesso, ancora una volta, il presidente della Camera, Gianfranco Fini: «Non si può pensare di risolvere il tema dell'immigrazione solo con politiche domestiche sulla sicurezza». Sono dubbi che superano i confini della politica: da ieri una sentenza del Tar del Lazio cancella la norma più discussa del decreto sull'emergenza nomadi, quella che prevedeva di identificare i rom, adulti e bambini, attraverso impronte digitali e fotografie.

Bastano poche righe, ai giudici amministrativi, per liquidare quei rilievi segnaletici costati all'Italia critiche feroci e anche un richiamo dell'Europarlamento. «La previsione — si legge nella sentenza — si rivela violativa dei principi generali in materia di libertà personale, delle norme poste a tutela dei minori nonché dell'art. 20 D.Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali», cioè della legge sulla privacy. In pezzi anche i regolamenti approvati in Lombardia e nel Lazio per controllare i campi nomadi con registri presenze, tessere fotografiche, vigilantes agli ingressi, limiti ai visitatori. Sono norme, sostengono i giudici amministrativi, che violano l'articolo 16 della Costituzione, in base a cui ogni cittadino è libero di circolare nel territorio nazionale. Per il resto il decreto del 21 maggio 2008, che era stato impugnato dalla European Roma Rights Centre Foundation, supera l'esame del Tar: «Considerata la presenza di un'oggettiva situazione di pericolo anche e soprattutto per la stessa popolazione nomade, sotto i profili igienico-sanitario, socio-ambientale e della sicurezza pubblica, la dichiarazione dello stato di emergenza» in Lombardia, in Campania e nel Lazio «risulta scevra dai vizi di legittimità».

Lavinia Di Gianvito




Primi due voti di fiducia al ddl sicurezza

Il provvedimento istituisce il reato di immigrazione clandestina e consente le ronde


L'aula del Senato (foto d'archivio)
L'aula del Senato (foto d'archivio)
ROMA
- Il Senato si appresta a confermare il testo del disegno di legge per la Sicurezza approvato il mese scorso dalla Camera dei Deputati. Il governo ha infatti incassato il sì a due dei tre voti di fiducia previsti. Rimane soltanto la terza e ultima fiducia (prevista giovedì mattina alle 9,30) e il voto finale. Entro le 13, quindi, dovrebbe diventare legge il testo che istituisce il reato di immigrazione clandestina e che consente ai cittadini di organizzarsi in forma associata per presidiare il territorio, ovvero le ronde. La prima delle due votazioni del pomeriggio si è conclusa con 164 sì, 124 no e tre astenuti. Sulla seconda si sono contati 162 voti favorevoli, 127 contrari e 4 astenuti, trai quali il senatore a vita Giulio Andreotti, assente nella prima votazione.

CLANDESTINITA' - La decisione, adottata nella conferenza dei capigruppo, di articolare su tre voti di fiducia i lavori, era stata presa per «non dover ricorrere a un maxiemendamento e quindi mantenere intatto il testo già approvato alla Camera», aveva spiegato nella mattinata il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri. Se fosse stato scritto un solo maxiemendamento sul quale far votare l'Aula, infatti, il testo sarebbe poi dovuto ripassare da Montecitorio per un'ulteriore approvazione. Fra le norme contenute nel pacchetto che verrà varato (salvo sorprese), è da ricordare il reato di clandestinità: lo straniero illegalmente in Italia, recita il testo, non rischia la reclusione ma un'ammenda da 5 mila a 10 mila euro e l'espulsione. I rilievi dell'Ue e il rischio di una nuova emergenza carceri hanno pesato nell'esclusione della detenzione dalle pene previste. Inoltre, gli immigrati dovranno pagare un "contributo" di soggiorno che avrà un importo di un minimo di 80 euro e di un massimo di 200. Si pagherà per il rinnovo del permesso di soggiorno ma non se questo è per asilo e per la richiesta di asilo, per la protezione sussidiaria e per motivi umanitari. Infine, è prolungata dagli attuali 60 giorni a 180 giorni la permanenza nei Cie, i centri di identificazione ed espulsione, degli immigrati clandestini. Abrogate alla Camera le norme su medici e presidi spia, resta nel testo l'obbligo di esibire agli uffici della pubblica amministrazione il permesso di soggiorno non solo ai fini del rilascio di licenze, autorizzazioni, iscrizioni ed altri provvedimenti di interesse, ma anche per i provvedimenti inerenti agli atti di stato civile o all'accesso ai pubblici servizi. Con questa norma, accusa l'opposizione, sarà impossibile per i figli dei clandestini essere iscritti all'anagrafe.

LE RONDE - Vengono inoltre istituite le cosiddette ronde. I sindaci, previa intesa con il prefetto, possono avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati per segnalare alle forze di polizia o locali eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana o situazioni di disagio sociale. Tali associazioni sono iscritte «in un apposito elenco tenuto a cura del prefetto» che sente anche il parere del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Tra le associazioni di cittadini i sindaci si avvalgono «in via prioritaria» di quelle costituite da ex appartenenti alle Forze dell'ordine, alle Forze Armate e agli altri corpi dello Stato.

LE POLEMICHE - Tutte queste norme, comunque, paiono non convincere fino in fondo il presidente della Camera Gianfranco Fini. «Non si può pensare di risolvere il tema dell'immigrazione - ha detto a un convegno a Roma - solo con politiche domestiche sulla sicurezza. Sarebbe come mettere un francobollo su una parete grande migliaia di chilometri. Proviamo a pensare in modo globale non solo a questioni connesse all'economia ma anche alla cultura politica e alla qualità del dibattito culturale. Proviamo a farlo con due punti di riferimento, una maggiore distribuzione della ricchezza e una maggiore coesione tra Nord e Sud del mondo. Se non lo si fa - è la riflessione di Fini - non ci si deve poi meravigliare se fa capolino non solo l'immigrazione biblica ma anche lo scontro di civiltà tra Islam e Occidente». Eppure, il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, si dice convinto che la maggioranza stia andando nella direzione giusta. «Dopo un anno di discussione - ha detto dopo la richiesta di fiducia da parte dell'esecutivo in Senato - la fiducia sottolinea, con il pieno consenso della maggioranza, la priorità di un ddl che rappresenta uno dei capisaldi dell'azione di governo del centrodestra«. Di parere opposto la presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro. Oggi, ha detto, è stata votata «una fiducia per mancanza di fiducia», perché in maggioranza «in materia di sicurezza ci sono molte opinioni diverse», anche se poi vengono sacrificate alla «ragion di Stato» o, meglio, «allo scambio elettorale». Insomma, sta per essere approvato «uno dei provvedimenti più orribili, inutili e dannosi che si potessero scrivere» e che collide «con i diritti essenziali» degli individui e anche «con i sentimenti comuni che sono alla base della nostra società».« Ciononostante, il capogruppo della Lega in Senato, Federico Bricolo, si dice soddisfatto. «Bene ha fatto il Governo a porre la questione di fiducia per accelerare i tempi di approvazione di quest'importante disegno di legge sulla sicurezza. Le opposizioni continuano a fare polemiche sterili e dissentono su tutto: d'altra parte sono diventati il partito del no su ogni proposta, pure sui temi come il contrasto all'illegalità tanto sentiti dai cittadini». Il centrista Giampiero D'Alia, buon ultimo, non approva invece la scelta del voto di fiducia, imposto «per paura del voto segreto». «L'esecutivo - sostiene il capogruppo dell'Udc - vuole imporre il pensiero unico leghista ai suoi senatori ed evitare figuracce di fronte ad alcune norme di questo ddl, norme inutili al contrasto dell'immigrazione clandestina e soprattutto discriminatorie e in palese contrasto con la Costituzione».






N. 733-bis
DISEGNO DI LEGGE
risultante dallo stralcio, deliberato dall'Assemblea il 14 gennaio 2009, dell'articolo 1,
commi 4 e 5, del testo proposto dalle Commissioni permanenti 1ª e 2ª riunite per il
DISEGNO DI LEGGE N. 733
«Disposizioni in materia di sicurezza pubblica»
presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (BERLUSCONI)
dal Ministro dell'interno (MARONI)
e dal Ministro della giustizia (ALFANO)
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 GIUGNO 2008
Modifiche degli articoli 648-bis e 648-ter del codice penale
Senato della Repubblica X V I LEGISLATURA
TIPOGRAFIA DEL SENATO (900)

mercoledì, luglio 01, 2009

Nao esqueçamos os jovens iranianos - Free Iran for Neda - Occhi verso l'Iran i giovani ci aspettano - Revolucion en Iran




La questione non è se saremo degli estremisti, ma quale tipo di estremisti saremo.
M. Luther King

Se um homem não descobriu nada pelo qual morreria, não está pronto para viver.
(*) Martin Luther King (*) - angola xyami - frases

In the end, we will remember not the words of our enemies, but the silence of our friends.
Martin Luther King Jr.