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mercoledì, luglio 31, 2013

Marketing - Profili professionali più richiesti e rispettivi stipendi


In questo momento di crisi tutti i giovani si trovano alla ricerca di migliori opportunità di lavoro, altri solamente di lavoro. Sì, in questo preciso momento storico, avere un lavoro è tutto che una persona normale aspira, e quando anche non si riesci ad ottenere quello che si vuole, ci si accontenta.
Oggi, con questo post, ribadisco la necessità della lotta per la realizzazione dei propri sogni. Vi parte normale che una persona competente si accontenti con primo lavoro che trova? Lo fa per far passare il tempo o per restarci a lungo? Oltre le difficoltà esiste la realizzazione, la messa in atto dei nostri migliori sogni. Tutto è possibile, tutto è possibile.
Se ti trovi in questa condizione, lottiamo insieme. 
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Via FPB| #kambasFPB

Obs: Marketing, i profili professionali più interessanti in Italia. L'articolo è del "Sole24Ore".


Il Sales Account è chia­mata a svol­gere un ruolo sem­pre più stra­te­gico per­ché in que­sto sce­na­rio di con­cor­renza sem­pre più glo­bale, le sue capa­cità com­mer­ciali e di pene­tra­zione del mer­cato pos­sono fare la dif­fe­renza tra la sua azienda e quelle con­cor­renti. Nella stessa con­si­de­ra­zionel’Export Mana­ger, deve essere in grado di for­nire una pro­pria visione sugli sce­nari eco­no­mici inter­na­zio­nali del set­tore mer­ceo­lo­gico in cui opera.

Il Pro­duct Mana­ger, spesso e volen­tieri un lau­reato in facoltà eco­no­mi­che, par­ti­co­lar­mente richie­sto dagli ope­ra­tori della grande distri­bu­zione orga­niz­zata, ha in genere mag­giori oppor­tu­nità di car­riera, potendo arri­vare a rico­prire il ruolo di diret­tore com­mer­ciale, la posi­zione pro­fes­sio­nale top, anche eco­no­mi­ca­mente par­lando, dell’area make­ting & sales.
Ma ora vediamo cosa inte­ressa di più a noi, gio­vani mar­ket­tari: Il Pro­duct Mana­ger e il Sales Account hanno sti­pendi in ingresso intorno ai 20/23mila euro lordi anno che vanno a cre­scere pro­gres­si­va­mente negli anni per supe­rare, oltre i 10 anni di anzia­nità, i 45mila euro (sopra i 43mila, invece, la soglia fis­sata per gli Export Mana­ger). Nel caso del Sales Account l’intero sti­pen­dio può essere però espresso sot­to­forma di bonus, men­tre per le figure di mar­ke­ting que­sto non supera in genere il 20% della retri­bu­zione annua lorda.
Tra le tante figure che com­pongo l’ecosistema del per­so­nale impie­gato nelle ven­dite e nel mar­ke­ting, e cioè Mar­ke­ting Ana­lystInside SalesJr Mar­ke­tingAssi­stente com­mer­ciale estero, ne spic­cano due in par­ti­co­lare quali pro­fes­sio­na­lità emer­genti: l’Addetto all’Ufficio Acqui­sti, che può supe­rare a fine car­riera i 33mila euro di sti­pen­dio lordo annuo, e il Trade Mar­ke­tingche facil­mente può avviarsi alla car­riera del Pro­duct Mana­ger par­tendo da una base retri­bu­tiva ini­ziale di 20mila euro che può cre­scere in 10 anni fino al tetto mas­simo dei 45mila euro.
Biso­gna rico­no­scere la gene­ra­lità di que­sti dati e il fatto che, in ogni caso, la vince l’inclinazione per­so­nale e che la retri­bu­zione non è cer­ta­mente (almeno per me) il motivo deter­mi­nante della scelta; almeno però ora si ha un qua­dro un po’ più chiaro di come gira la cate­go­ria Sales & Mar­ke­ting. Altre indi­ca­zioni?

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