Cerca nel blog

martedì, settembre 30, 2008

Fw: EVENTI: presentazione con l'autore di: VALIGIE IMPOSSIBILI

 

giovedì 2 ottobre ore 19,oo

Libreria Giufà

presentazione con l'autore del libro:

valigie impossibili
di juanjo olasagarre (gran vía edizioni)

"il passato, le utopie, le frustrazioni personali, la nazione, la patria e le ideologie: in questo

romanzo sono come tante valigie che si perdono e si ritrovano." juanjo olasagarre

 

il libro: in un paese della navarra negli anni ottanta, quattro giovani hanno condiviso tutto: amicizia, amori, militanza nelle fila della sinistra nazionalista basca. vent'anni più tardi, tre di loro ricevono la notizia della morte del quarto, avvenuta a londra. i quattro si erano separati da anni, sia geograficamente sia da un punto di vista ideologico e umano. tra cronaca del viaggio a londra per assistere ai funerali dell'amico e racconto del loro passato comune, «il tema che domina il romanzo - come spiega lo scrittore Aingeru Epaltzaso - è la capacità delle nostre origini di condizionare e complicare la nostra esistenza».

biografia: juanjo olasagarre mendinueta (1963). nato a pamplona (navarra). laureato in psicologia, è professore di basco, che è anche la lingua nella quale scrive.

opere:
ha scritto tre libri di poesia: gaupasak (notti in bianco), bizi puskak (brandelli di vita) e puskak biziz (vivendo a brandelli); ha pubblicato un libro di viaggi (mandelaren africa - l'africa di mandela) e un'opera teatrale (hegazti errariak - uccelli erranti). partecipa al blog letterario volgako batelariak: (www.eibar.org/blogak/volga). con valigie impossibili ha vinto il premio della critica 2004 in lingua basca.

 

info: Libreria Giufà, via Degli Aurunci 38 tel. 0644361406  www.libreriagiufa.it

Nessun commento: