Cerca nel blog

sabato, luglio 11, 2009

Breve poesia sulla AFRICA, TERRA MADRE - Barack Obama in Africa o Africa in Barack Obama? (11/07/2009)

http://share.dschola.it/pavone/diario/Immagini_Articoli/africa.jpg

L'Africa africana
la culla dell'umanità
la madre cui i figli rinnegano
da lei veniamo e da lei i riconoscenti torneranno.

Africa mia Africa
terra dei miei ancestrali e terra mia
patria senza patrioti
casa comune di chi ama la propria terra ma deve lasciarla
per cercare la vita altrove...


Africa mia Africa
terra dei diseredati
pattumiera dei ricchi individualisti
speranza dei senza speranza
madre stanca e ferita (per questo necessita di più attenzione)
ma con grande orgoglio
sempre madre è
e sempre da te tornerò.

Africa mia Africa
terra della terra cui è fatto il mio corpo
fonte delle mie tristezze e speranza del mondo senza destino
mia Africa, mia Africa, mia Africa
aspetto ancora il tuo momento di gloria
gloria nell'amore e nell'accoglienza
gloria nella festa e nell'allegria di una vita in pace.

Oh mia Africa,
orgoglio di chi ama e vive la vita come una festa senza fine.
Oh mia Africa,
essenza della festa e del ballo espressione profonda dell'essere uomo e donna.

Oh Africa mia
terra di chi si sente africano.

Venga amico mio,
venga andiamo in Africa!

Barack Obama in Africa
o Africa in Barack Obama?

Breve poesia sulla TERRA MADRE AFRICA - Barack Obama in Africa o Africa in Barack Obama (11/07/2009)
Francisco Pacavira


Nessun commento: