Cerca nel blog

giovedì, marzo 13, 2008

Idee per cambiare l'Africa: TU PUOI AIUTARE L'AFRICA A CRESCERE

Questo è un mio commento scritto nel Blog della Marianna
http://marianna06.blog.lastampa.it/
Lo riporto qui per maggiori informazioni su un pensiero che è via via più incalzante.


Ciao Marianna, ciao a tutti.
Come sempre quello che posti è carico di informazioni ed è davvero pertinente a delle questioni urgenti in Africa.

Leggo con ammirazione e molta stima il vostro interesse per l'Africa, sopratutto per le zone più povere.

Vorrei farvi un invito, ed quello che sto faccendo anche agli uomini e donne di cultura africani ed in modo particolare angolani.






























"SAPERE AUDE"

Un'affermazione di Kantiana memoria, ma che riporta l'attenzione oggi più che mai alla politica africana, dove il maggiore assente è proprio "la conoscenza".

Politici "ignoranti" a parte (nonostante gran parte di essi si siano formati in Occidente, tra cui l'Italia), mi riferisco alla capacità di decidere ed attuare le "politiche" giuste in relazione a delle problematiche urgenti che si vivono in varie realtà.

E' diffusa l'incapacità di risolvere in loco i problemi urgenti (salute, educazione, economia di sussistenza...). Inoltre, l'incapacità di farlo guardando il passato per meglio progettare il futuro in modo realistico e pragmatico.

Questo finora non è stato possibile. Se fatto, non aplicato. Se aplicato, fu in modo sbagliato. Le prove si ricavano nel crescente fiorire di confliti di varie stampo in tutte le parti dell'Africa .

ALLORA - VI CHIEDO:
Ogni volta che analisate un problema africano, lo criticate e avanzate PURE DELLE SUGGESTIONI. Possibili vie d'uscite.
Vogliamo dare un segnale forte che la gente vuole aiutare fino in fondo. Se i politici non non hanno visioni, li aiutiamo perchè bisonga essere realistici, tanti non usciranno del potere adesso.

Crediamo che dandoli degli stimoli, punti di visti fattibili, tante cose possono essere cambiate. Perchè li leggono di sicuro.

Critichiamo l'Egitto, diciamo pure cosa deve fare e come fare. Questo se possibile. Critichiamo l'ANGOLA, il mio paese, diciamo pure che strade potrebbe fare e come farle e quando farle.

La possibilità di scelta è uno dei segretttti per il successo. Se i Governi miglioreranno le cose, VA DA SE che le democrazie si affermeranno e così tante cose cambiaranno.

La Cina prima o poi dovrà aprirsi perchè la gente ha sempre maggiori informazioni.

Grazie a tutti.
Ps: scusate gli errori e ripetizioni.-

Francis*PAC
www.angolaxyami.com

1 commento:

Osvaldo de Jesus ha detto...

Un caro saluto a tutti...
L'arte di soffrire non è diversa dall'arte di capire il preche si soffre, quindi al mio viso l'Africa cambiera soltanto quando gli Africani stessi incomincerano a capire la provenienza della loro sofferenza, aiutiamoli a capire questo é quello che hanno bisogno.