Cerca nel blog

venerdì, aprile 23, 2010

Due giorni fa il Vaticano ha finalmente aperto gli occhi: "I respingimenti violano diritti umani"

Due giorni fa il Vaticano ha finalmente aperto gli occhi:

"I respingimenti violano diritti umani"

http://antonellamascia.files.wordpress.com/2009/08/respingimenti-via-mare.jpg

Il Vaticano conferma la sua "posizione di condanna a chi non osserva il principio di 'non refouelement'", cioé del non respingimento, "che sta alla base del trattamento da farsi a quanti fuggono da persecuzioni". Sono parole dell'arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti, che in un intervento a un seminario internazionale in Campidoglio, a Roma, critica le politiche dei paesi europei mediterranei - tra cui l'Italia - verso i tentativi di imbarcazioni di immigrati di "approdare alle loro sponde". Politiche che, secondo Marchetto, violano tra l'altro la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

In particolare monsignor Marchetto prende di mira la "tendenza, tra i paesi europei, di delocalizzare i controlli alle frontiere, incoraggiando i loro partner delle coste meridionali del Mare nostro, Mare dei diritti, ad effettuare controlli più rigidi sui migranti, ma dando loro la possibilità di chiedervi asilo". Secondo Marchetto, "ci sono però serie questioni umanitarie connesse a tale tendenza, anche per la situazione concreta di vari paesi".

In più, secondo il segretario del Pontificio Consiglio, "il fatto paradossale è che molti paesi europei riconoscono come rifugiati persone che sono arrivate nel loro territorio per via non marittima, ma provenienti dagli stessi paesi da cui giungono immigranti intercettati e respinti nel Mare nostro, Mare dei diritti". Ansa!


Nessun commento: