Cerca nel blog

sabato, giugno 13, 2009

Mio nonno "Manuel" e la questione della riuscita in tempi di cambiamenti veloci: "capacità d'anticipare gli eventi"

I tempi sono ogni giorno più veloci, così diceva mio nonno nel lontano 1987. Vedi, la percezione è sempre la stessa, cambiano solo le cose con le quali abbiamo a che fare. Lui veniva dalla campagna e si rendeva conto che in città tutto era veloce; poveretto non riusciva neppure a sedersi che qualcuno lo chiamava di qua, arrivava e prima di accendere il suo "cachimbo"*, lo chiamavano di là e ancora di là. Ecco, i tempi correvano davvero ed io me ne accorgevo perché aumentava la mia conspevolezza sulle cose e sugli eventi. In mezzo a quel marasma di cambimenti, c'era però un tema che lui a più riprese ci faceva presente, era la questione della riuscita in tempi veloci. Cioè, tutto cambia molto velocemente, la riuscita dipende allora dalla capacità di anticipare la mozza che potrebbe portarti ad un passo della riuscita.

Mio nonno Manuel usava molti proverbi, tra l'altro in kimbundo – il mio dialetto -, cosa ch'io non riuscivo a decodificare. Un aspetto però è rimasto impresso nella mia mente: la fortuna la fai nella misura in cui la cerchi con tutto te stesso. Per dire, la forza con cui tu ricerchi di raggiungere un sogno si trasmuta in calamita per la realizzazione di quel sogno. Comunque, è facile parlare, mettere in campo il meglio di te stesso per la riuscita dei tuoi sogni è ben più difficile, ma è la strada migliore per te e per quelli che ti vogliono bene.

Ecco, un altro aspetto che lui spesso ripeteva era che non se ne fregava un bel niente di chi non lo voleva bene. Non aveva proprio tempo di pensare a chi non aveva niente da fare sprecava il proprio tempo alimentando l'odio contro di lui. Ci diceva in modo "bada perché il tuo tempo sia speso per bene tuo e degli altri". Era un liberal, ma lui non lo sapeva. Era nato e cresciuto nel villaggio ma aveva una gran capacità ad adattarsi ovunque mio padre lo portasse. Fumava, le piacevano le donne e le piaceva la birra freschissima in giorni di sole bollente. Oggi tutto va ancora più veloce – dipende sempre dal punto di vista e soprattutto dal luogo in cui ti trovi -, la fortuna è sempre davanti a te, dipende dalla scelte che farai nelle opportunità che la vita di darà. Bada perché le cose vadano fate nel momento dovuto. Dopo quel momento tutto si complicherà e sarà più difficile per te.  A presto. Ricordati, non chiudere la pagina senza lasciare un commento per l'autore di questo testo, ossia per me. Testo, morfologia, grammatica, struttura. Dai, ci si vede in queste pagine. Bye!

* La pipa

Scrittura Nera

http://www.gblsrl.it/images/acquila.jpg

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie