Cerca nel blog

sabato, agosto 20, 2011

Frasi su Roma, Aforismi di Roma: “Roma è una polenta molle.” (Giulio Carlo Argan)

colosseo-Roma-grande-meraviglia-romana Ti ricordi ancora di Roma, cara Lou? Com’è nella tua memoria? Nella mia rimarranno un giorno solo le sue acque, queste limpide, stupende, mobili acque che vivono nelle sue piazze; e le sue scale, che sembrano modellate su acque cadenti, tanto stranamente un gradino scivola dall’altro come onda da onda; la festosità dei suoi giardini e la magnificenza delle grandi terrazze; e le sue notti, così lunghe, silenziose e colme di stelle. (Rainer Maria Rilke) In una città grande come questa o ci sei nata o non puoi viverci. (Ambra Angiolini)

Oh Roma! mia patria! città dell’anima! (George Gordon Byron)

Roma è una polenta molle. (Giulio Carlo Argan)

Forse uno dei guai dell’Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida “forza Roma” allude solo ad una squadra di calcio. (Indro Montanelli)

Roma di notte. Città morta. Città muta. Città nella quale il solo grido che ci permettono le facciate e le mura, sempre lo stesso con piccole variazioni, è Duce: il volto, di fronte e di profilo, berretto con aigrette o elmetto, amabile o terribile. La città cieca, sorda, con la lingua tagliata, si esprime soltanto attraverso le smorfie liriche di Mussolini. (Jean Cocteau)

Nessun commento: