Il matrimonio allunga la vita e in modo considerevole. Il maggiore tasso di mortalità fra i single è simile a quello fra i fumatori", ha detto il professor Andrew Oswald, docente di economia dell'università di Warwick e coordinatore della ricerca che ha messo in luce come lo stile di vita dei single è meno sano a causa dello stress e della mancanza di un punto di riferimento saldo;
Altro che fumo ed alcool,
essere single è la prima ragione che mette a repentaglio la vita delle persone. E a rischio non sono solo gli uomini, ma anche le donne. Questa la tesi sostenuta da uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Warwick in Gran Bretagna.
La ricerca è stata condotta da
un'equipe di ricercatori dell'Università di Warwick nell'arco di un decennio su 10.000 trentenni e quarantenni britannici.
Nel corso dello studio fra le 10.000 persone monitorate ci sono stati 600 decessi. I ricercatori hanno rilevato i diversi tassi di mortalità
fra donne ed uomini sposati, singoli, divorziati o vedovi, scoprendo che il rischio di morire è più alto del 10% nei maschi single e del 4,8% nelle donne single rispetto ad uomini e donne nella stessa fascia d'età che sono sposati.
"Il matrimonio allunga la vita e in modo considerevole. Il maggiore tasso di mortalità fra i single è simile a quello fra i fumatori", ha detto il professor Andrew Oswald, docente di economia dell'università di Warwick e coordinatore della ricerca.
Un'analisi definitiva di questi risultati non è stata ancora fatta, ma il professore ritiene che le cause della mortalità più alta vadano ricercate nello stile di vita meno sano che fanno i single rispetto agli sposati.
Bevono di più perché
socializzano di più, non fanno colazione, lavorano più ore perchè sono concentrati sulla professione, sono stressati perchè non hanno un partner con il quale condividere i problemi.
Le coppie sposate, invece, tendono a seguire un regime alimentare migliore e vivere in case più confortevoli. Inoltre i figli hanno un ruolo stabilizzante, mentre chi non li ha è più propenso ad assumersi rischi. "La lunghezza della vita di una persona dipende da molti fattori, sia economici che sociali.
Ma la nostra ricerca ha dimostrato che il matrimonio è di gran lunga il fattore più importante per determinare la longevità di una persona", spiega il professor Oswald, sottolineando che condividere la propria vita con la persona amata diminuisce lo stress e facilita il pensiero positivo.
Fonte: Panorama