Beh ormai è sera, il giorno è passato fra poco il lettuccio me aspetta. Durante questa giornata ho potuto riflettere sul dialogo, quel dialogo costruttivo, che ci aiuta a scoprire l’altro e lasciarsi svelare con la delicatezza che un amico davvero ha.
A differenza della lettura come mezzo per imparare credo come tanti pensatori che il dialogo sia il migliore metodo per scoprire la realtà, l’essenza delle cose alla fine noi stessi.
Quest’oggi vi auguro una serata all’insegna del dialogo, raga privilegiate il dialogo, perché la parola ha potenzialità incredibili che non riusciamo a scoprire in due battute.
Non bisogna girare il mondo per conoscerlo, basta chiudersi in una biblioteca che il mondo si inginocchierà ai tuoi piedi, MA per conoscere una persona bisogna dialogare, bisogna usare la parole, sentire la sua voce, se possibile toccare la sua pelle…
Leggendo usiamo gli occhi, facciamo uno esercizio della ragione che ci permettete decodificare/deco delle informazioni, insoma usiamo in massimo due sensi.
Dialogando usiamo gli occhi, la voce l’orecchio, l’odore, etc, etc, ecco perché che il dialogo è ricordato per tutta la vita e tante volte una lettura dopo x anni possiamo dimenticarla.
Senza pretesa nessuna vi auguro una buona notte!!!
Cercate la gente
Parlate con la gente
Evitate “l’ergo sum” che ci ghettizza
Parlate
Dialogate…
Il mondo fu fatto tramite la parola:
“Che si faccia la terra, l’uomo e gli animali e tutto quanto…”
Notteeeeeeeeeeeeeeeeee
2 commenti:
sono d'accordo sul dialogo non però sull'utilizzo dei sensi nella lettura. Quando si legge possono entrare in gioco tutti i sensi, con l'immaginazione, certo , ma a volte funziona più così che non in altro modo, ed è anche più divertente. ciao
Io la lettura non la sottovaluto, ma ho le mie riserve sulla funzione di socializzazione. Imamgina che tanta gente scrive per dire le sue idee, non xk vuole soltanto dire, ma xk non vuole metterli in discussione. Io penso così e basta! QUELLO che leggerà dovrà interpretare come li pare ma non avrà una risposta dall'autore per, ciò voglio dire una risposta tenendo conto dal tuo ponto di vista. Ecco perchè chi vuole mobilitare la gente bisogna andare indietro alla gente, DIALOGARE!!!
Posta un commento