Cerca nel blog

lunedì, febbraio 02, 2009

Roma/Città eterna: Razzismo all’italiana, snobismo sui mezzi pubblici, ghettizzazione ai più neri ;-((((((((((((((

Mentre tornavo a casa ho presenziato  - con grande rammarico  - per l'ennesima volta, una delle forme di violenze a danno degli stranieri, nella fattispecie i più neri, più atroci che ci possono essere. Parlo della ghettizzazione. Quando Sali su un mezzo, la gente si sposta, sembra che ti lascino spazio, ma il vero fine è quello di stare lontano da te. Prima ti guardano in faccia, dopo si spostano proteggendo le borse con le due mani, e dopo ti lanciano degli sguardi di disprezzo. Succede spesso. E fa davvero male.

Quello ch'ho potuto capire è che tali gesti si moltiplicano quanto più nero e povero è la persona in causa. Orbene, chiamiamolo come vogliamo, questo razzismo, xenofobia, disprezzo, e tutti altri mali che possono esserci. E fa davvero male. Se ti capita ti presenziare una scena di queste, non spostarti, fermati! Fa il tuo viaggio nella maggiore delle tranquillità, e se hai le palle, imparte un dialogo con la persona disagiata.

Molti lo fanno per ignoranza, altri lo fanno per razzismo, altri lo fanno per emulazione. Comunque, sono tutti stronzi. Il male è sempre male, e quando lo facciamo, qualcosa dentro di noi ci fa capire che stiamo sbagliando.

 

Va beh. Per il momento è tutto.

 

Lotta anche tu contro il razzismo e la discriminazione.

 

Obs: A me capita di rado, anzi, forse non lo capiscono nemmeno, perché sono sempre alle prese con altre preoccupazioni.
 
Il vostro fratello minore
Francis*PAC

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie