Cerca nel blog

martedì, settembre 07, 2004

Ma cos'è il terrorismo?

di Simone Rosti - 9 aprile 2004


Terrore. E' dal "vocabolo madre" che il sostantivo terrorismo trae origini. E', infatti, dal latino terrorem e, originariamente, dalla radice indoeuropea ter (tremare) che, nel corso dei secoli, il termine terrorismo ha avuto diversi sviluppi, fino ad acquistare una significativa valenza durante la rivoluzione francese, a cui si deve l'ingresso nel linguaggio politico delle varie voci terreur, terrorism, terrorist.

Sul piano ideologico si può individuare in Maximiliene Robespierre uno dei massimi teorici del terrore, il quale, in un discorso alla Convenzione Nazionale, nel 1974 affermò chiaramente: "(...) il terrore non è altro che la giustizia pronta, severa, inflessibile. Essa è dunque un'emanazione della virtù."

Sebbene siano state ipotizzate figure "terroristiche" nell'antichità, nel medioevo e nell'età moderna, il terrorismo quale strumento volto a seminare terrore e ad ottenere rivendicazioni pubbliche, ha assunto l'enfasi con cui lo conosciamo oggi soltanto alla fine del XVIII secolo.



Dalla rivoluzione francese agli assassini di zar e imperatori (da parte di anarchici e populisti), dalla lotta per l'autodeterminazione di irlandesi, corsi e baschi a forme di guerriglia per l'instaurazione di dittature marxiste o teocratiche, il terrorismo ha sempre avuto come unico fine quello di incutere terrore, seminare morte e portare distruzione per mete altrimenti irraggiungibili.

Si possono delineare, sul piano teorico, due tipi di terrorismo "classico". Quello interno, orientato entro i confini di una realtà statuale, e quello internazionale che, per una serie di motivi (appoggio ai terroristi, azioni di lotta, etc.), coinvolge più di un paese.


Nella prima categoria troviamo sia realtà che tendono al sovvertimento dello stato di diritto e puntano ad instaurare una classe politica rivoluzionaria (ad esempio la rivoluzione castrista a Cuba, le azioni delle Brigate Rosse in Italia, la R.A.F. in Germania), sia forme di terrorismo di stato e cioè operazioni compiute dalle autorità e mirate al soffocamento della libertà e dei diritti civili, al fine di rafforzare il regime al comando (il classico esempio è rappresentato dalle dittature autoritarie e totalitarie, nelle varie azioni di tortura, minaccia, etc.). Sul piano teorico, una classica tesi in tal senso proviene da Lenin, che nel suo Da che cosa cominciare sostenne "Noi non abbiamo mai rinunciato e non possiamo rinunciare al terrorismo".

Vi è poi il terrorismo internazionale, il secondo genus, che ha, al proprio interno, una serie di fattispecie assai numerose. Le più conosciute sono quelle classiche, di stampo separatista, dall'ETA (Euskadi ta Askatasuna) all'IRA (Irish Republican Army), dai corsi ai curdi, tutti gruppi terroristici che combattono per la secessione dallo stato all'interno dei cui confini è ubicato il territorio rivendicato. Le forme di lotta utilizzate da questi gruppi sono, generalmente, legate ad assassini e obiettivi mirati che, nella maggior parte dei casi, rappresentano simbolicamente lo stato-nemico.

Un'altra forma di lotta indipendentista che assunse poi la denominazione di lotta di liberazione nazionale furono le reazioni anticolonialiste.

Negli ultimi anni tuttavia, in particolare dalla seconda metà degli anni novanta, la forma di terrorismo internazionale che più di tutte ha sconvolto la storia del mondo è stata quella fondamentalista di stampo islamico. Dal sostegno al terrorismo palestinese alle stragi dell'11 settembre e dell'11 marzo.


Considerando il carattere globale (numero di fedeli musulmani, stati teocratici o di diritto coranico, paesi sostenitori di organizzazioni fanatiche, etc) del terrorismo islamico e il carattere delle rivendicazioni (generalmente non territoriali) si può ritenere facilmente che la lotta alle multinazionali del terrore, quale Al-Qaeda, rappresenti la vera sfida che gli stati democratici e occidentali si trovano ad affrontare. La guerra per la libertà e la sicurezza, la terza guerra mondiale.

font: ragionpolitica.it

Nessun commento: