Battezzato "Google Video", il nuovo strumento del noto portale online aiuterà gli utenti a rintracciare video in base alle didascalie che scorrono sulle immagini
La battaglia dei motori di ricerca allarga il suo fronte e coinvolge anche i video. Dopo aver invaso il settore delle mailbox e delle utility per il "search" sul dekstop, infatti, Google ha iniziato a testare un nuovo servizio di ricerca all'interno dei contenuti trasmessi da emittenti quali Abc, Pbs e Fox News. Battezzato "Google Video", il nuovo strumento del noto portale online aiuterà gli utenti a rintracciare video in base alle didascalie che scorrono sulle immagini.
A differenza di altri servizi del genere che cercano e trasmettono videoclip, la versione iniziale di Google mostra testi selezionati, sino a cinque immagini fisse dei video e una serie di informazioni aggiuntive sui contenuti trasmessi. "Ora gli utenti possono cercare i contenuti di migliaia di programmi tv, trovare gli spettacoli che hanno le informazioni che cercano, e apprendere dove possono vederli", ha spiegato il cofondatore di Google Larry Page.
Per il colosso dei motori di ricerca si tratta di una nuova sfida in perfetta sintonia con l'operazione di archiviazione dei libri contenuti nelle principali biblioteche. Una mossa che ha subito allarmato Yahoo!, storico rivale che a dicembre aveva lanciato in anteprima il suo innovativo servizio di ricerca video. "Questo è solo un primo passo per Google", ha commentato l'analista di Jupiter Gary Stein, secondo il quale la società di Mountain View, California, sta cercando di avviare un contatto con titolari di contenuti.
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