Cerca nel blog

lunedì, gennaio 24, 2005

La vita del leggendario cantante blues Ray Charles al cinema



Si triva già nele sale 'Ray' - il film sulla vita e i successi di Ray Charles, 'the Genius' del soul, scomparso lo scorso 11 giugno, a 73 anni. Nel ruolo del grande musicista, il pluricandidato ai Gloden Globes Jamie Foxx.

Il film racconta la storia del musicista e cantante. Nato in un piccolo paese della Georgia, Ray diventa cieco all'età di 7 anni dopo aver subito lo choc di assistere alla morte accidentale del fratello. Sua madre, una donna molto forte lo spinge a combattere e a non arrendersi dinanzi al suo handicap e gli compra una tastiera per aiutarlo a coltivare il suo talento per la musica. Tutta la vita di Ray Charles viene ripercorsa dai primi successi alla fama mondiale. Il musicista di colore che creò un nuovo tipo di musica mescolando la cultura dei cori gospel con la musica country cara alla popolazione americana e con il jazz dalle note struggenti segnò un'epoca, un nuovo modo di avvicinarsi al mondo della musica e di viverla. Emerge, quindi, la storia di un uomo dalla vita sfortunata, segnata dalla malattia e dall'uso delle droghe, che però si sforzò di combattere per i diritti della popolazione di colore e che ha attraversato un secolo di storia e cultura insieme alla sua musica.


La parola al regista

Taylor Hackford (regista): "In questo modo, io ho potuto cominciare a raccontare il passato e anche, ad esempio, il terrore che un bambino di cinque anni inevitabilmente doveva provare rendendosi conto che cominciava a perdere la vista. Visto che viveva in una famiglia estremamente religiosa, era inevitabile che percepisse questa disgrazia, avvenuta pochi mesi dopo la perdita del fratello, come una condanna divina visto che lui era rimasto completamente pietrificato e non era stato in grado di aiutarlo. Questo aveva dato luogo ad un senso di colpa che non l'ha mai abbandonato".

Nessun commento: